Le 5 migliori spiagge per bambini in Italia
Dopo le Bandiere Blu, è il momento di scoprire quali spiagge sono state premiate con le Bandiere Verdi. Questo premio, assegnato da un gruppo di pediatri, nasce per identificare quei litorali le cui caratteristiche meglio corrispondono alle esigenze dei bambini in spiaggia, garantendone la sicurezza.
Per l’assegnazione della Bandiera Verde vengono presi in considerazione vari criteri, che impongono alla spiaggia in questione di avere sabbia pulita per giocare e muoversi liberamente, ampi spazi tra gli ombrelloni, fondale limpido e basso vicino alla riva. Necessitano inoltre di bagnini, parco giochi, spazi per il cambio dei bambini e per l’allattamento, oltre ad avere nelle vicinanze bar, gelaterie o ristoranti.
Per aiutarti a scegliere la meta ideale per trascorrere una vacanza a misura di bambino o semplicemente un weekend al mare con la famiglia, abbiamo selezionato per te alcune delle migliori località d’Italia con spiagge a misura di bambino.
Senigallia
Lungo la costa marchigiana si trova Senigallia, cittadina rinomata per le sue spiagge sabbiose e il mare limpido e azzurro. La costa di Senigallia è conosciuta come “spiaggia di velluto”, perché la sabbia è così fine e soffice che sembra velluto sotto i piedi. La spiaggia è lunga circa un chilometro con luoghi dove tutta la famiglia può fare il bagno, oltre ad altri servizi. Qui i bambini possono divertirsi a costruire castelli di sabbia e sguazzare in mare. Il mare qui è molto basso, quindi è perfetto per i bambini per acquisire confidenza con l’acqua.
Lerici
Spiagge dorate che scendono dolcemente verso il mare, ampie calette, un microclima mite e fresco, alle spalle la macchia mediterranea e un mare azzurro stupefacente: Lerici è una delle mete più acclamate della Liguria per una vacanza a misura di bambino. Lungo il litorale si trovano spiagge libere immerse nel verde incontaminato, ideali per gli amanti della natura, che si alternano a stabilimenti balneari con ristoranti, bar e piscine, particolarmente adatte ai bambini, dove noleggiare ombrelloni e lettini, pedalò o canoe.
Vieste
Vieste, fiore all’occhiello del Gargano, è una delle località pugliesi consigliate dai pediatri come luogo ideale per le vacanze con i bambini. La città sorge su un promontorio che divide in due la costa del Gargano ed è senza dubbio uno dei litorali più belli d’Italia. Con le sue baie, grotte, lunghe spiagge sabbiose e acque cristalline, Vieste è una meta di vacanza perfetta perché oltre alle bellezze naturali offre strutture per famiglie con bambini piccoli e le sue spiagge con fondale basso la rendono particolarmente adatta.
Roseto degli Abruzzi
Spiagge sabbiose e tratti di natura incontaminata, con fondali bassi e limpidi e tante attività per bambini: la spiaggia di Roseto degli Abruzzi è una delle più consigliate in Italia per una vacanza con i vostri bambini. Premiata spiaggia Bandiera Blu e Bandiera Verde, Roseto degli Abruzzi dispone di spiagge attrezzate e sorvegliate da bagnini, un lungomare ricco di gelaterie e ristoranti ed è racchiuso da una folta pineta ombreggiata con parchi giochi e animazione per bambini, dove è possibile noleggiare biciclette o risciò.
Sperlonga
Sabbia finissima e acque trasparenti, con zone libere e stabilimenti balneari, le spiagge di Sperlonga, a metà strada tra il Golfo del Circeo e il Golfo di Gaeta, sono tra le più belle d’Italia. Il suo mare pulito è stato più volte premiato con la Bandiera Blu; il litorale sabbioso comprende anche aree naturalistiche incontaminate che possono essere visitate con escursioni o in barca. Tra le sue spiagge, Canzatora e Salette sono le migliori per le famiglie, dove si può godere di ogni comodità.
Hai già pensato a dove pernottare con i tuoi bambini? Abbiamo realizzato un articolo sui migliori siti dove affittare ville con piscina in Italia.